La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise per non rischiare di danneggiarlo.
Milioni di italiani possiedono un pc, che utilizzano regolarmente per lavoro per semplice svago. Il problema è che con il tempo questo apparecchio tende ad accumulare sporco e polvere, causando potenziali danni o malfunzionamenti ad una serie di elementi essenziali, come lo schermo e la tastiera.
Non a caso questi due sono tra i più utilizzati e di conseguenza i più soggetti a raccogliere batteri e sporcizia. La loro pulizia è di primaria importanza, in modo da prendersi cura del pc e preservare tutte le sue funzioni.
Molti utenti però non hanno la minima idea di come effettuare una detersione corretta senza mettere a repentaglio la salute del computer. Infatti si tende ad utilizzare prodotti non idonei, come l’acetone o il detergente per vetri. Ecco perché si consiglia di seguire le seguenti linee guida per ottenere una pulizia ottimale del pc senza rischiare di danneggiarlo.
Ci sono svariate ragione che dovrebbe spingervi a ricorrere ad una routine di pulizia del pc. Per esempio, l’accumulo di sporcizia può influire sulla risoluzione dello schermo e causare fastidiosi riflessi che danneggiano la vista. Invece la polvere che si trova all’interno dell’apparecchio rischia di intasare i meccanismi della tastiera, compromettendone le prestazioni.
Detto ciò, per quanto riguarda la pulizia dello schermo, si consiglia di procurarsi un panno in microfibra in modo da non graffiare la superficie, e una spugna bagnata, per rimuovere le macchie. Infine, avrete bisogno di una soluzione detergente. Potete optare per dei liquidi studiati appositamente per gli schermi, senza alcool o ammoniaca. Prima di procedere, spegnere il pc, quindi rimuovete la polvere il panno strofinando delicatamente dall’alto verso il basso dello schermo. A questo punto, inumidite la spugna con il liquido prescelto e strofinate con movimenti circolari. Non vi resta che lasciate asciugare all’aria così da evitare nuovi segni o impronte digitali.
La tastiera è una delle parti più soggette all’accumulo di sporco e per effettuare una pulizia profonda ed efficace avrete bisogno di un panno in microfibra o della carta igienica inumidita, dei cotton fioc per pulire le aree difficili da raggiungere, e una spazzola a setole morbide o l’aria compressa per rimuovere i detriti tra i tasti.
Dopo aver spegnere il pc e scollegato la tastiera se è esterna, capovolgetela e scuotetela delicatamente per rimuovere eventuali briciole situate in superficie. Prendete quindi la spazzola o l’aria compressa e procedete alla pulizia tra i tasti. Quindi, inumidite un panno o la carta igienica con un detergente adatto e pulite la superficie della tastiera. Per le aree più difficili, ricorrete ad un cotton fioc inumidito. Infine, lasciate asciugare completamente prima di ricollegare la tastiera.
Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…
Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…
Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…
Sempre più persone scelgono di celebrare l'inizio di un nuovo mese mettendo una moneta in…
Lo stoico format di Canale Cinque ha in serbo una sorpresa che potrebbe dividere i…
La nota app di messaggistica dà la possibilità ai suoi utenti di chiamare numeri non…