News

Progettano una diga ma la trovano già costruita I I castori scombussolano i piani della città

I castori hanno costruito una diga anticipando i lavori delle autorità locali – unitremilano.it

Il governo della Repubblica Ceca ha stanziato milioni di euro per la costruzione di una diga, ma i roditori hanno colto la palla al balzo.

Alcuni paesi dell’Unione Europea vanta un’ampia popolazione di castori, celebri per la loro lunga coda piatta e squamosa, che viene utilizzata prevalentemente per destreggiarsi tra le acque del fiumi. Infatti questi roditori amano stare nell’acqua, dove riescono a rimanere in apnea per ben 20 minuti.

Detto ciò, una delle loro caratteristiche più emblematiche rimangono i denti incisivi, talmente duri che sono capaci di abbattere un albero, complice la presenza di particelle di ferro al loro interno, le quali sono in grado di proteggerli dalle carie e dagli attacchi degli acidi.

I castori sono noti anche per la loro abilità di costruire dighe. A questo proposito alcuni di questi animaletti pelosi hanno catturato l’attenzione del web, dopo aver scombussolato i piani del governo della Repubblica Ceca. Ma scopriamo nel dettaglio cosa è accaduto.

Un piccolo incidente di percorso

Un gruppo di castori è diventato virale dopo aver messo in discussione l’operato di alcune autorità locali appartenenti ad una regione della Repubblica Ceca. Il governo infatti aveva stanziato 1,2 milioni di euro per la costruzione di una diga. I lavori sarebbero dovuti cominciare a breve ma questi roditori hanno pensato bene di stravolgere i piani.

Secondo Radio Prague International , una colonia di otto castori che vive nella zona è riuscita a costruire in soli due giorni una diga che il governo locale aveva in programma da ben sette anni. La notizia è stata confermata dall’Agenzia ceca per la protezione della natura e del paesaggio (AOPK).

I castori hanno costruito una diga anticipando i lavori delle autorità locali – unitremilano.it

Un risparmio considerevole

L’amministrazione dell’area paesaggistica protetta aveva ottenuto l’approvazione del progetto elaborato dagli ambientalisti, che doveva costare l’equivalente di 30 milioni di corone ceche, ma i lavori non erano ancora cominciati perché dovevano essere completate alcune procedure burocratiche.

Le istituzioni stavano cercando di riabilitare una zona umida che si era prosciugata da quando, alcuni anni fa, i militari avevano deviato l’acqua dalla ex base militare per prosciugare l’area. Ma i castori hanno anticipato le autorità locali e si sono da fare, facendo risparmiare parecchi soldini alla città. Il lavoro da loro svolto è stato poi supervisionato dagli ambientalisti, secondo i quali le zone umide e gli stagni creati offrono buone condizioni per rane, gamberi di fiume e altre specie comuni in queste zone umide. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

Arianna

Recent Posts

Nessun conducente riconosce questo segnale I Impara il significato per evitare di finire nei guai

La maggior parte degli automobilisti non è in grado di riconoscere un importante segnale stradale…

10 ore ago

Ora il cellulare ha una batteria che dura 6 mesi I Ecco il modello che stravolgerà il mondo dei dispositivi mobili

E' arrivato sul mercato un dispositivo mobile unico nel suo genere, che non necessita di…

12 ore ago

Vetro appannato in auto: previenilo con un prodotto da bagno I Con pochi euro risolvi un problema fastidioso e pericoloso

Con un comunissimo prodotto da bagno è possibile prevenire l'appannamento dei vetri dell'auto: ecco come…

16 ore ago

Svegliarsi per urinare, cambia la tua routine I Ecco l’azione che ti fa dormire sogni tranquilli

Ci sono alcuni suggerimenti che si dovrebbero seguire se si ha l'abitudine di alzarsi durante…

19 ore ago

Metti un pezzo di nastro sullo specchietto: riduci il rischio di incidenti I Ha salvato migliaia di conducenti

Un pezzettino di nastro attaccato sullo specchietto dell'auto aiuta a ridurre il numero di incidenti…

24 ore ago

Peli del naso, rimuoverli nuoce alla salute I Evita le gravi conseguenze dovute alla loro rimozione

Sbarazzarsi continuamente i peli dal naso potrebbe portare il proprio corpo a reagire in maniera…

1 giorno ago