Consigli per non russare - unitremilano.it
Secondo gli esperti ci sono alcune specifiche azioni che si dovrebbero intraprendere per smettere di russare.
Il russamento è una condizione che accomuna milioni di persone in tutto il mondo. Solo in Italia si stima che ne soffre il 30% degli uomini e il 10% delle donne. Ma perché si arriva a russare? In poche parole questo fenomeno caratterizzato da un rumore di intensità variabile, viene generato a seguito di una ostruzione parziale delle vie aeree.
Ecco perché è fondamentale riuscire a individuare la causa che porta un individuo a russare in modo da trovare il trattamento ideale per ridurre o perfino eliminare tale disturbo. Così facendo non solo si migliora la qualità del sonno del soggetto in questione, ma anche di chi si trova al suo fianco.
Ma scopriamo nel dettaglio tutti i fattori che favoriscono il russamento e soprattutto quali sono le abitudini che si dovrebbero includere nella propria routine per dormire finalmente sogni tranquilli.
Secondo alcuni studi gli uomini tendono a russare più frequentemente delle donne, anche se questa differenza tende a ridursi dopo la menopausa a causa dei cambiamenti ormonali, che provocano una variazione delle strutture della gola e dei modelli di respirazione.
Ci sono diversi fattori che predispongono a questo fenomeno, come il sovrappeso e l’obesità in quanto si tende ad avere un eccesso di tessuto nella zona del collo, che può esercitare una pressione sulle vie respiratorie. Anche l’uso di alcol e droghe non è da sottovalutare poiché sono sostanze che rilassano i muscoli della gola, causando un parziale collasso delle vie aeree. Altri fattori sono legati al fumo, alle allergie e alla posizione supina durante il sonno, che favorisce il collasso delle vie aeree a causa della posizione della lingua e dei tessuti molli.
Ci sono diverse strategie che si possono implementare per diminuire il fenomeno del russamento, partendo dal controllare il peso corporeo in modo da ridurre il tessuto in eccesso nella gola, diminuendo così le possibilità di ostruzione respiratoria. Ovviamente si consiglia caldamente di evitare alcol e droghe soprattutto nelle ore che precedono il sonno.
E’ preferibile inoltre seguire una routine del sonno e quindi di andare a letto ad orari regolari. Infine, se possibile, cercate di dormire sul fianco in quanto è una posizione che impedisce alla lingua e al palato molle di ostruire le vie respiratorie.
C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…
Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…
Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…
A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…
Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…
I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…