WhatsApp introduce due funzionalità per proteggere gli utenti dagli attacchi hacker - unitremilano.it
Per proteggere maggiormente la privacy degli utenti, la nota piattaforma ha introdotto due importanti funzionalità anti-hackeraggio.
Oggigiorno WhatsApp può vantare circa 2 miliardi di utenti, un aspetto che negli ultimi anni ha attratto un numero crescente di criminali informatici, intenti a far cadere nelle loro ingegnose trappole hacker le proprie vittime.
L’avanzamento della tecnologia non ha certamente aiutato, dato che ora questi ultimi hanno la possibilità di sfruttare sistemi ancora più ingegnosi e impercettibili. Ecco perché la celebre piattaforma di messaggistica ha rivelato un trucchetto per eludere questa tipologia di attacchi.
Nello specifico, sono state introdotte due nuove funzionalità, che hanno il principale obiettivo di proteggere gli utenti e il loro cellulare da possibili hackeraggi. La prima riguarda la ricezione delle chiamate da parte di numeri sconosciuti, mentre la seconda è legata all’indirizzo IP delle chiamate.
Una di queste funzionalità volte ad incrementare la privacy degli utenti, è chiamata “Silenzio Chiamate Sconosciute” e come si può dedurre dal nome stesso, mira a ridurre l’impatto delle chiamate indesiderate, attenuando al tempo stesso i rischi per la sicurezza. Un’opzione dunque perfetta per evitare sofisticati attacchi informatici.
Attivandola non permetterà al vostro cellulare di squillare qualora si ricevano chiamate da numeri sconosciuti, anche se queste ultime saranno comunque presenti nella cronologia delle chiamate. La suddetta strategia quindi migliora l’esperienza dell’utente evitando inutili interruzioni e, secondo WhatsApp, protegge da potenziali attacchi informatici. Infatti in molte applicazioni di chiamata si possono verificare i cosiddetti attacchi zero-click, in cui la persona non ha bisogno di interagire con la chiamata affinché l’attacco abbia successo. Ecco perché con questa funzione WhatsApp ha sviluppato un protocollo specializzato che riduce al minimo l’esposizione del dispositivo ai dati controllati dagli aggressori, riducendone i rischi.
L’altra funzionalità introdotta da WhatsApp e volta a combattere gli attacchi hacker è la “Protezione dell’indirizzo IP durante le chiamate”, con la quale si ha la possibilità di nascondere la posizione dell’utente durante le chiamate.
Questo strumento funziona reindirizzando le chiamate attraverso i server di WhatsApp, impedendo che l’indirizzo IP dell’utente sia visibile all’interlocutore. Questo approccio, oltre a proteggere la privacy, rende difficile per gli aggressori utilizzare l’indirizzo IP per rintracciare o compromettere l’utente.
C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…
Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…
Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…
A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…
Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…
I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…