Atterraggio aereo, vietato applaudire: si rischia grosso se qualcuno lo fa I Arriva la rivelazione dell’equipaggio

La ragione per la quale si sconsiglia di applaudire durante l'atterraggio dell'aereo - unitremilano.it

C’è una ragione molto importante per la quale gli assistenti di volo sconsigliano di applaudire quando l’aereo atterra.
E’ probabile che la maggior parte di noi abbia partecipato almeno una volta ad un volo nel quale durante la fase di atterraggio i passeggeri si lasciano andare ad un caloroso applauso. Anzi, alcuni di noi potrebbero perfino avervi partecipato.
Si tratta ormai di una consuetudine che negli ultimi anni ha preso il sopravvento in vari paesi, Italia inclusa. Il problema è che si tende a non pensare alle serie ripercussioni che questo semplice gesto potrebbe avere sull’intero equipaggio, incluso il pilota.
A spiegare tutto nei minimi dettagli ci ha pensato un’assistente di volo, la quale a questo proposito ha recentemente caricato un video su TikTok. Si fa chiamare Barbiebac e attualmente lavora per una compagnia aerea argentina.
L’agghiaccante motivo che dovrebbe spingere tutti i passeggeri a non applaudire durante l’atterraggio dell’aereo
La prossima volta che vorrete applaudire, ci penserete due volte dopo scoperto ciò che un’assistente di volo ha detto a riguardo. Tramite un breve video caricato sul suo account di TikTok, la donna ha invitato i passeggeri a non procedere con il tipico applauso che tende ad esplodere non appena l’aereo tocca la pista di atterraggio.
Anche se è alquanto banale, ma i piloti nemmeno lo sentono dato che la porta sigillata della cabina blocca qualsiasi rumore. Ma la vera motivazione è un’altra ed è molto più seria: anche se le ruote toccano l’asfalato non significa che si è in salvo perché potrebbero verificarsi situazioni impreviste.

Possibili incidenti di percorso
Fino a quanto l’aereo non ha terminato il rullaggio, potrebbero verificarsi una serie di spiacevoli incidenti, come la rottura dei freni, lo scoppio dei pneumatici e l’attivazione dell’inversore di spinta. Solo una volta che l’aereo ha smesso di muoversi, Barbiebac ha affermato che i passeggeri possono procedere con l’applauso, anche se parteciparvi rimane una scelta personale.
I commenti al video non sono mancati. Un utente ha scritto sarcasticamente: “Grazie per aver sbloccato un’altra paura“, mentre altri dicono di applaudire sempre all’atterraggio perché “è una tradizione” o per congratularsi con il personale per un buon volo.