WhatsApp stravolge la visualizzazione degl Stati I La nuova funzionalità ne facilita il salvataggio

WhatsApp introduce una nuova funzione di salvataggio degli Stati - unitremilano.it

La nota piattaforma di messagistica ha deciso di migliorare la funzione degli Stati, permettendo direttamente di salvarli.
Meta è impegnato a testare una nuova funzione di WhatsApp legata alla gestione degli Stati, ovvero l’insieme degli aggiornamenti temporanei caricati dalle persone presenti nella rubrica degli utenti. Sono visibili dunque per sole 24 ore e possono includere foto, video, GIF, testi e tanto altro.
Questa struttura rimanda alle storie di Instagram, divenute molto popolari nell’ultimo periodo. Ebbene, la piattaforma di messaggistica ha deciso di eseguire alcuni cambiamenti, che come sempre, sono finalizzati a migliorare l’esperienza degli utenti.
Questa volta ha pensato bene di introdurre una funzionalità che permette di salvare foto e video catturati dalla fotocamera di stato. Così facendo si evitando step extra, risparmiando così tempo prezioso. Ma vediamo nel dettaglio in cosa esattamente consiste e come attivarla.
E’ arrivato il nuovo metodo di salvataggio dei contenuti caricati sugli Stati
La nuova opzione permette di salvare i contenuti in modo rapido e semplice e vi si accede tramite il menu a tendina quando si visualizza un aggiornamento di stato. Non solo, si può effettuare l’accesso alla stessa funzione anche attraverso l’elenco degli aggiornamenti condivisi, consentendo dunque di recuperare i post più recenti. Una mossa che si rivelare utile soprattutto agli utenti che eliminano per sbaglio una foto o un video dal loro dispositivo dopo averlo pubblicato come stato.
Con questo aggiornamento quindi WhatsApp non fa altro che semplificare il processo, dando la possibilità di salvare gli aggiornamenti di stato direttamente e senza ulteriori passaggi. Tutto ciò ovviamente rende più facile il salvataggio dei contenuti condivisi. E’ necessario però sottolineare che al momento tale funzione è disponibile solo nel programma beta di Android.

Altri aggiornamenti negli Stati
A breve arriveranno anche altre nuove funzioni finalizzate a migliorare l’interazione negli stati. Gli utenti infatti potrebbero presto aggiungere “Mi piace” e le menzioni private agli Stati. In questo modo si avrà la possibilità di esprimere apprezzamento verso contenuti caricati da amici e familiari. Questi like però sono visibili solo dalla persona che ha postato lo stato e perciò non verranno conteggiati pubblicamente.
Le menzioni private, invece, garantiscono che i contatti più stretti vedano e condividano facilmente uno stato. Quando si menziona qualcuno privatamente, questi riceverà una notifica diretta, ma la menzione non sarà visibile nello stato stesso. Si tratta dunque di un modo più discreto e personalizzato per attirare l’attenzione su un post.