Combatti la cellulite con la “routine infallibile” In pochi giorni ottieni già i primi risultati

Combatti la cellulite con la “routine infallibile” In pochi giorni ottieni già i primi risultati

Consigli per ridurre l'aspetto della cellulite - unitremilano.it

Donna con cellulite
Consigli per ridurre l’aspetto della cellulite – unitremilano.it

Per combattere al meglio la fastidiosa cellulite, ci sono alcune linee guida che si dovrebbero seguire in modo regolare.

Nella maggior parte dei casi la cellulite è una condizione che non crea gravi problemi di salute, però può provocare dei forti disagi estetici. Quest’ultima infatti si traduce spesso nella presenza della famosa cute a buccia d’arancia.

Questo perché tale patologia, che colpisce generalmente le donne, è caratterizzata da un accumulo di tessuto adiposo sotto la pelle, formando in superficie una consistenza irregolare. Al contrario di ciò che si può pensare, la cellulite non è esclusiva delle persone in sovrappeso, ma può formarsi anche su corpi esili.

Non a caso ci sono una serie di fattori che giocano un ruolo determinante nella sua comparsa, tra cui la genetica e gli ormoni, così come lo stress, la mancanza di attività fisica e una dieta squilibrata. Purtroppo non esiste una soluzione in grado di debellarla completamente, ma ci sono alcune azioni che si possono intraprendere per ridurne l’aspetto o perfino lo spessore.

Consigli da seguire per sbarazzarsi della cellulite

Anche se non esiste una cura miracolosa per combattere la cellulite, gli esperti suggeriscono di includere una serie di linee guida nella propria routine per attenuarne gli effetti. Una delle prime cose da fare riguarda l’applicazione di creme anticellulite, che di dovrebbero usare non solo nel periodo estivo, ma durante tutto l’anno. Assicuratevi di applicarla usando movimenti circolari dalla caviglia verso l’alto fino alla vita, in modo da facilitare l’assorbimento del prodotto.

L’uso di esfolianti non è da sottovalutare in quanto aiutano ad eliminare le cellule morte. In questo caso se ne consiglia un’applicazione settimanale. Come accennato in precedenza, mantenersi in movimento può aiutare a ridurre la comparsa della cellulite, ragion per cui dovreste effettuare un’attività fisica regolare, concentrandovi soprattutto su quella a basso impatto come lo yoga e il nuoto, esercizi in grado di tonificare i muscoli e migliorare la circolazione sanguigna.

Donna con bicchiere d'acqua
Consigli per ridurre l’aspetto della cellulite – unitremilano.it

Azioni da includere nella propria routine per ridurre la comparsa della cellulite

La dieta è uno di quei fattori che si possono cambiare fin da subito. Nello specifico, se si tratta di prevenire l’accumulo di tessuto adiposo, è preferibile optare per un’alimentazione equilibrata, quindi ricca di frutta, verdura, cibi integrali e povera di zuccheri e grassi saturi. Quest’ultima deve includere anche un’idratazione sufficiente (almeno due litri d’acqua al giorno), in quanto aiuta a migliorare l’elasticità della pelle.

Per ridurre l’aspetto della cellulite si consiglia anche di limitare l’esposizione al sole e l’uso frequente di saune o bagni caldi. Anche l’abbigliamento sbagliato può peggiorare la situazione incrementando le anto odiate bucce d’arancia. Per questa ragione evitate indumenti stretti e tacchi alti. Sebbene sia difficile eliminare completamente la cellulite, come accennato in precedenza, seguire queste semplici istruzioni possono fare davvero la differenze nel migliorare l’aspetto della pelle.