News

Giudice rimpiazzato dall’intelligenza artificiale I Emana la sentenza e fa rispamiare centinaia di migliaia di euro

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per risolvere casi giuridici – unitremilano.it

L’intelligenza artificiale potrebbe presto sostituire il lavoro eseguito dai giudici, risolvendo casi e redigendo sentenze.

Il sistema giudiziario potrebbe presto ricevere un grosso scossone e tutto grazie all’intelligenza artificiale, che negli ultimi sta conquistando gran parte dei settori. Quest’ultima infatti sembra essere in grado di eseguire lo stesso lavoro di un giudice, che include tra le altre cose, la risoluzione di casi e la redazione di sentenze.

Il governo della Catalogna è stato il primo ad introdurre strumenti AI di questo tipo, a seguito di un progetto che ha lanciato poco tempo fa, mirato a modernizzare il mondo della giustizia. Anche se si tratta ancora di una fase di prova, i risultati ottenuti finora promettono molto bene.

Infatti, secondo alcune previsioni, il Paese iberico potrebbe non solo risparmiare tempo ma anche denaro. Si stima che con l’aiuto dell’AI, il governo catalano potrebbe impiegare fino a 12 mila ore in meno all’anno per eseguire gli stessi compiti di lavoro di un gruppo composto da 20 giudici, traducendosi in un risparmio economico di 552 mila euro.

L’intelligenza artificiale diventa giudice

Si chiama AI4JUSTICE il progetto che promuove l’utilizzo degli strumenti dell’intelligenza artificiale nel settore giuridico. Questo innovativa tecnologia consentirebbe quindi ai giudici di ridurre in maniera drastica il tempo necessario per redigere le sentenze in casi semplici. Al momento infatti si possono impiegare fino a due ore per risolvere questo tipo di procedimenti, ma con l’aiuto di AI il tempo si riduce a soli 20 minuti.

Per il momento vengono presi in considerazione solo casi facili, che presentano una struttura abbastanza ripetitiva come conflitti derivanti dal traffico aereo. Quindi si procede analizzando sentenze precedenti ricorrendo ad uno strumento che utilizza ricerche semantiche avanzate, facilitando così la redazione di nuove sentenze.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per risolvere casi giuridici – unitremilano.it

L’espansione dell’utilizzo dell’AI nel settore giuridico

Il progetto AI4JUSTICE, oltre a digitalizzare e modernizzare la pubblica amministrazione, mira a promuovere la collaborazione tra le amministrazioni locali per condividere dati e sviluppare soluzioni tecnologiche ad uso comunale. Come è stato spiegato dagli esperti del settore, la suddetta iniziativa “non rappresenta solo un progresso tecnologico, ma anche un cambiamento di paradigma nella gestione della giustizia”.

La fase pilota ha coinvolto quattro magistrati, e ha dimostrato con successo il potenziale dell’IA nel trasformare il sistema giudiziario. Anche se inizialmente limitata a casi semplici, non è stato escluso di estendere il suo utilizzo ad altri settori nel prossimo futuro.

Arianna

Recent Posts

Aumenta la massa muscolare con un prodotto da frigo I Altro che dieta ed esercizio fisico: provalo subito

C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…

12 ore ago

Dicci il tuo mese di nascita e ti dirò la lettera dell’alfabeto che ti rappresenta di più I Rivela molto della tua personalità

Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…

15 ore ago

Tinta donne over 40, evita l’errore che ti invecchia I E’ questo il colore che si adatta meglio a te

Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…

20 ore ago

Una rara “valanga umana” ha raggiunto l’Everest I Il problema coinvolge milioni di persone

A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…

1 giorno ago

Rimuovere le rughe, prova la maschera fai da te al miele I Combinato con altri due ingredienti fa miracoli

Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…

1 giorno ago

Arriva il semaforo intelligente: rosso o verde in base alla velocità I I conducenti sono avvertiti

I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…

1 giorno ago