News

Cellulare, recupera i messaggi cancellati in 2 secondi I Arriva la funzione che milioni di utenti stavano aspettando

Google introduce la funzione che permette agli utenti Android di recuperare i messaggi cancellati – unitremilano.it

Sui modelli Android arriva l’opzione che permette agli utenti di recuperare messaggi che sono stati erroneamente cancellati.

Alla maggior parte di noi sarà sicuramente capitato di scrivere un messaggio su WhatsApp o su una qualsiasi piattaforma social e di cancellarlo in modo accidentale magari perché si desiderava correggere un errore grammaticale, e invece è stato eliminato per sbaglio l’intero testo.

Del resto con gli schermi touchscreen basta un solo tocco per vedersi sparire tutto l’impegno messo per la realizzazione del messaggio. Fino a questo momento però, se ci si trovava al pc, si poteva tornare sui propri passi, premendo semplicemente la combinazione Ctrl+Z, che consente per l’appunto di annullare l’ultima azione fatta.

Ma ora Google ha deciso di andare incontro ai bisogni degli utenti dei dispositivi mobili introducendo una simile funzione anche sui cellulari Android. Ma scopriamo in cosa consiste esattamente e quali sono i passi da seguire per attivarla.

La nuova opzione Android recupera-messaggi

Il colosso tecnologico americano ha pensato bene di introdurre una funzione in Gboard, la tastiera predefinita di Android. Se fino a pochi giorni fa quest’ultima permetteva di cancellare i caratteri o le parole appena digitate, ora dà anche la possibilità di recuperare il testo di un messaggio che è stato erroneamente cancellato.

La nuova funzione, disponibile con l’ultimo aggiornamento dell’app, consente dunque di annullare l’ultima azione eseguita, proprio come accade sul pc, impedendo di perdere messaggi, note o post importanti.

Google introduce la funzione che permette agli utenti Android di recuperare i messaggi cancellati – unitremilano.it

Come rifare il testo in Gboard

Se avete un telefono Android e desiderate attivare la funzione, basta aprire una qualsiasi app in cui potete digitare del testo, come WhatsApp, quindi toccate l’icona delle impostazioni di Gboard (l’ingranaggio in cima alla tastiera). Scorrete verso il basso fino a trovare l’opzione “Annulla”. Attivatela e testate la funzione digitando e cancellando il testo.

E’ necessario sottolineare che quest’ultima non è esattamente uguale alla classica funzione “Ctrl + Z” dei computer. Funziona in base all’ultima azione eseguita sulla tastiera, il che significa che il suo comportamento può variare. Ad esempio, se si sta scrivendo e si preme “undo”, il sistema cancellerà l’ultimo carattere o l’ultima parola digitata. Se invece si è cancellato del testo per errore e si preme “redo”, il sistema ripristina il contenuto cancellato.

Arianna

Recent Posts

Aumenta la massa muscolare con un prodotto da frigo I Altro che dieta ed esercizio fisico: provalo subito

C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…

6 giorni ago

Dicci il tuo mese di nascita e ti dirò la lettera dell’alfabeto che ti rappresenta di più I Rivela molto della tua personalità

Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…

7 giorni ago

Tinta donne over 40, evita l’errore che ti invecchia I E’ questo il colore che si adatta meglio a te

Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…

7 giorni ago

Una rara “valanga umana” ha raggiunto l’Everest I Il problema coinvolge milioni di persone

A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…

1 settimana ago

Rimuovere le rughe, prova la maschera fai da te al miele I Combinato con altri due ingredienti fa miracoli

Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…

1 settimana ago

Arriva il semaforo intelligente: rosso o verde in base alla velocità I I conducenti sono avvertiti

I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…

1 settimana ago