Denti gialli, li lavi troppe volte I L’avvertimento di una dentista spiazza gli utenti: “Mai spazzolarli in questi casi”

Circostanze in cui è sconsigliato lavarsi i denti - unitremilano.it

Ci sono alcuni errori quotidiani che portano milioni di persone ad ottenere quel fastidioso colore giallastro sui denti.
Sin da quando siamo bambini ci vengono inculcate delle regole finalizzate a mantenere una corretta igiene orale. Tra queste rientra ovviamente lo spazzolamento dei denti, che dovrebbe essere eseguito in media tre volte al giorno, dopo ogni pasto principale.
Inoltre ci viene insegnato di non mangiare troppi dolci in quanto provoca la comparsa di carie, o perlomeno ne aumenta le probabilità, e può addirittura ingiallire i denti. Ma non è l’unico vizio commesso da moltissimi italiani che ci previene dallo sfoggiare un bel sorriso bianco perlato.
Come ha accennato l’odontoiatra Shaadi Manouchehri in un video Instagram, diventato poi virale, ci sono una serie di abitudini che provocano i cosiddetti “denti da prosecco”. Basta quindi apportare dei semplici cambiamenti alla propria routine per evitare gli antiestetici denti gialli.
Gli errori più comuni che aumentano le probabilità di comparsa dei denti gialli
Nella clip pubblicata dal suo account, @dr.shaadi.manouchehri, la dottoressa ha condiviso i momenti in cui è fortemente sconsigliato lavarsi i denti se si desidera che mantengano un aspetto naturale. Partiamo da un errore che viene commesso ancora da gran parte delle persone, ovvero quello di spazzolarsi i denti dopo aver fatto colazione.
E’ un’abitudine che molti si portano avanti da anni, ma la cosa più giusta da fare sarebbe quella di farlo prima, perché lavandoli subito si rischia di danneggiare lo smalto. La dentista ha poi aggiunto che non appena ci si sveglia la bocca tende ad essere piena di batteri, ragion per cui i denti devono essere spazzolati prima di mangiare qualsiasi cosa.

Come tenere lontano i denti gialli
Un altro consiglio spassionato per evitare di “rimuovere” il bianco candido dei denti, è di non lavarsi i denti dopo aver bevuto il caffè. La Manouchehri è stata molto chiara a riguardo: se ci si vuole sbarazzarsi del tipico alito da caffè, soprattutto se ci si trova in un luogo pubblico, è preferibile optare per una gomma da masticare. Infatti, se ci si lava subito i denti, l’acido si strofina sul dente e lo consuma. Quindi aspettate almeno 30-60 minuti. Inoltre non è necessario lavarsi i denti, basta sciacquarsi con un collutorio o bere acqua.
Infine, la dottoressa raccomanda di non spazzolarsi i denti dopo aver vomitato. Anche se sembra illogico non farlo, questa banalissima azione può essere dannosa per i denti. Questo perché quando si vomita il contenuto dello stomaco arriva in bocca, la quale diventa acida e se ci si lava subito i denti, l’acido si distribuisce ancora di più. Perciò è meglio attendere almeno 30-60 minuti prima di lavarvi i denti.