Dormire con o senza calzini: c’è solo una risposta corretta I Si rischiano gravi problemi alla salute

Dormire con o senza calzini: c’è solo una risposta corretta I Si rischiano gravi problemi alla salute

Pro e contro del dormire con o senza calzini - unitremilano.it

Piedi scalzi e con calzini
Pro e contro del dormire con o senza calzini – unitremilano.it

Dormire con i calzini così come senza presentano entrambi sia dei pro che dei contro: ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.

Quando arriva il momento di coricarsi, ognuno di noi ha le proprie abitudini, che possono essere più o meno salutari. C’è per esempio chi utilizza il cellulare prima di addormentarsi, altri invece preferiscono guardare la tv piuttosto che leggere un libro.

Insomma, sono innumerevoli le azioni che si possono compiere nelle ore precedenti al sonno. Oggi però vogliamo focalizzarsi su una tematica che divide spesso l’opinione pubblica: è giusto indossare i calzini a letto o è preferibile rimanere scalzi durante la notte?

Tutti credono di fare la cosa giusta, a prescindere dalla scelta personale, ma nella realtà entrambe offrono sia vantaggi che svantaggi. A questo punto non ci resta che scoprire quali sono in modo da capire effettivamente se la nostra preferenza sia davvero la migliore.

Dormire con i calzini fa bene o male?

Mentre alcuni non sopportano percepire quella sgradevole sensazione di freddo ai piedi quando si è a letto, altri non riescono proprio ad addormentarsi se indossano i calzini. Ma a questo la domanda sorge spontanea: chi ha ragione? Come quasi tutto nella vita, anche questa tematica presenta dei pro e dei contro.

Per quanto riguarda i primi, lasciare i calzini quando si va a letto è ideale nei periodi più freddi dell’anno, quando la temperatura corporea scende notevolmente. Le calzature quindi agiscono come termoregolatori aiutando ad addormentarsi meglio. Inoltre prevengono le malattie in quanto fungono da barriera protettiva tra la pelle e le lenzuola.

Dormire con calzini
Pro e contro del dormire con o senza calzini – unitremilano.it

Non sempre tenere i calzini a letto risulta vantaggioso

A volte, la semplice azione di indossare i calzini durante la notte può andare a discapito della propria salute. Per esempio, se si è soliti applicare la crema idratante ai piedi, non si dovrebbero indossare subito i calzini poiché bisogna dare tempo a sufficienza al prodotto di penetrare nella pelle. In caso contrario, si corre il rischio che la crema si accumuli nei calzini, diventando un terreno fertile per batteri, funghi e possibili infezioni.

Le stesse conseguenze si vengono a creare anche qualora si decida di tenere gli calzini che si sono indossati tutto il giorno. Quindi è fondamentale cambiarli. Questa abitudine infine è sconsigliata a tutti coloro che soffrono di problemi di circolazione, che includono caviglie gonfie e vene varicose. Infatti dormire con i calzini compromette il ritorno venoso e il sangue impiega più tempo a passare dai piedi al cuore.