Prova il test del dito per scoprire se la tua salute è in pericolo I Nota la presenza di questo dettaglio

Il test del dito permette di scoprire la presenza di problemi ai polmoni o al cuore - unitremilano.it

Se si vuole scoprire se si soffre di un grave problema di salute, si può provare il test del dito: richiede solo pochi secondi.
Gli ipocondriaci conoscono bene la preoccupazione di avere una grave malattia, ma anche altre persone che non soffrono di questo disturbo potrebbero aver provato lo stesso timore. Del resto, essere in salute è ciò che ci permette di vivere le nostre giornate al meglio, e con meno pensieri per la testa.
E anche vero che senza essersi sottoposti ad esami specifici risulta difficile individuare i segni di una determinata condizione, ragion per cui se si nota qualcosa di anomalo, è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico di fiducia.
Però, a parte i segni più evidenti, come dolori e noduli, molti individui, non avendo esperienza nel settore, non conoscono tutti i cambiamenti meno percettibili che possono indicare che qualcosa non va. Ed è qui che entra in gioco il test del dito.
Come funziona il test del dito per capire se si soffre di un problema di salute
A rendere noto il test del dito è stato il dottor Ahmed, che su TikTok (@dra_says) ha rivelato come possa essere utile per identificare eventuali problemi ai polmoni o al cuore. In poche parole quest’ultimo fa riferimento alla presenza della “dita clavate”.
Come si può dedurre dal termine queste ultime sono caratterizzate da punte gonfie, che possono diventare calde e scolorite, mentre l’unghia si incurva verso il basso assumendo le sembianze di un cucchiaio rovesciato.

Caratteristiche delle dita a forma di clava
Nella clip il dottore ha spiegato che le dita clavate presentano un polpastrello molto rotondo, simile a un bulbo. Possono essere molto bianche e la base delle unghie può essere molto lucida. Anche se finora non si conoscono le cause di questo fenomeno, soprannominato clubbing, si pensa che sia dovuto a una sorta di carenza cronica di ossigeno.
Una delle cause è il cancro ai polmoni, le bronchiectasie, la fibrosi cistica o un ascesso polmonare. In ogni caso Ahmed sottolineato che non si possono escludere altre cause. Per quanto riguarda l’esecuzione del test, basta avvicinare i polpastrelli dei due indici in modo che entrambe le unghie si tocchino. Dovrebbe esserci una piccola finestra alla base di entrambe le unghie.