Blackout, quanto tempo dura il cibo in frigo prima di doverlo buttare I La risposta corretta non è quella che pensi

Blackout, quanto tempo dura il cibo in frigo prima di doverlo buttare I La risposta corretta non è quella che pensi

Dopo un'interruzione di corrente, gli alimenti possono durare dalle 24 alle 48 ore in frigo - unitremilano.it

Blackout frigo cibo durata
Dopo un’interruzione di corrente, gli alimenti possono durare dalle 24 alle 48 ore in frigo – unitremilano.it

Qualora dovesse presentarsi un’interruzione di corrente, è fondamentale sapere dopo quante ore gli alimenti non sono più edibili.

Non stiamo parlando di un’ora e nemmeno di una settimana… Ma vi siete mai chiesti quanto può durare il cibo presente nel frigorifero durante un blackout? Del resto, si tratta uno degli elettrodomestici più utilizzati e importanti di casa, ragion per cui è fondamentale capire se un alimento che andremo a consumare sia ancora buono.

E’ ormai risaputo che ognuno di questi presenta una data di scadenza, che può essere più o meno vicina a quella corrente (cambia in base alle caratteristiche). Ma quando va via la corrente non ci si può fare più affidamento considerato che il frigorifero cessa di funzionare.

Ciò significa che la temperatura presente al suo interno comincia ad abbassarsi, causando un deterioramento dei prodotti e una possibile intossicazione qualora si decidesse di consumarli. A questo punto la domanda sorge spontanea: per quante ore il cibo può rimanere in frigo senza che la propria salute venga messa a repentaglio?

Quanto dura il cibo dopo un’interruzione di corrente?

Quando si ha a che fare con lungo blackout, gli esperti di sicurezza alimentare raccomandano di non assaggiare mai un alimento per stabilire se è ancora sicuro. In linea generale, un frigorifero è in grado di conservare il cibo per 48 ore senza corrente, ma se non è pieno la durata si riduce a 24 ore.

In ogni caso, una volta ripristinata la corrente, è importante valutare la sicurezza di ogni prodotto. Se gli alimenti risultano essere a 4°C o meno, significa che possono essere ricongelati. Se invece sono rimasti al di sopra di questa temperatura per più di due ore, si consiglia di scartare prodotti come carne, pollo, pesce, stufati e latticini. Ci sono invece altri alimenti che andrebbero sempre buttati perché possono diventare un terreno fertile per i batteri. Tra questi troviamo lo yogurt e il gelato.

Frigorifero aperto
Dopo un’interruzione di corrente, gli alimenti possono durare dalle 24 alle 48 ore in frigo – unitremilano.it

Quali alimenti resistono più a lungo senza corrente?

Tra gli alimenti più vulnerabili ci sono la carne, il pollame, il pesce, i salumi, i latticini come il latte o lo yogurt, le uova sode e gli alimenti preparati come stufati e insalate con maionese. La sicurezza alimentare è fondamentale in queste situazioni.

D’altra parte, alcuni cibi possono sopravvivere più a lungo a temperatura ambiente senza compromettere la sicurezza alimentare. I formaggi duri come il parmigiano o il formaggio svizzero, il burro, la frutta e la verdura non tagliata, il pane e alcuni prodotti da forno possono rimanere fuori dal frigorifero senza problemi.