Detersivo per la lavatrice: NON ti servirà più comprarlo | Due ingredienti e risparmi 800€ in un anno

Un trucco per il bucato (Fonte Pixabay) - unitremilano.it
Non serve spendere una fortuna per comprare i detersivi per la lavatrice: con due ingredienti lo prepari direttamente a casa tua.
La spesa mensile di una famiglia italiana è in costante aumento e questo a causa dei prezzi delle materie prime. Per questo motivo le famiglie sono sempre alla ricerca di sistemi e trucchetti utili a risparmiare qualcosa.
Quando si rechiamo al supermercato, uno dei reparti più costosi è senza dubbio quello relativo ai detersivi. In commercio vi è una soluzione a tutto, dal detergente per i vetri a quello per i mobili in legno fino al classico detersivo per la lavatrice.
È disponibile quello per i capi bianchi, quelli scuri ed ancora i vestiti colorati. Per non parlare poi delle alternative per ogni tipologia di tessuto. Questi però sono molto costosi e pesano fino a migliaia di euro sulle finanze domestiche.
Per questo motivo si è sempre alla ricerca di un sistema per risparmiare e per quanto riguarda il detersivo per la lavatrice, vi è una valida ed economica alternativa da preparare a casa.
Un trucco per risparmiare
Quante volte durante il consueto giro al supermercato ci siamo ritrovati di fronte al reparto detersivi alla ricerca di una soluzione più economica. Visti i prezzi attuali si tratta di una vera e propria impresa. È davvero difficile trovare l’alternativa ideale ad un prezzo contenuto e che non faccia troppo male al portafogli. Abbiamo però detto difficile, ma non impossibile.
Questo perché in realtà una valida alternativa ai tanti costosi detersivi esiste ed è anche tra le migliori. Stiamo parlando del classico detersivo per lavatrici da preparare a casa. In questi casi servono pochi ingredienti ma soprattutto economici e poi del tempo a disposizione per mettersi a lavoro. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta per prepararlo in poche mosse.

Detersivo fai da te
Il sito greenme ha indicato un detersivo per la lavatrice davvero semplice da fare a casa e che prevede pochi ingredienti. Tutto quello che dovete procurarvi sono 5 litri di acqua, 200gr di sapone vegetale in scaglie, 100gr di bicarbonato di sodio e 25 gocce di essenza di lavanda. Per prima cosa portate ad ebollizione l’acqua e poco alla volta versate le scaglie di detersivo, mescolate il tutto e lasciate riposare fino a quando il liquido non risulterà più freddo e le scaglie del tutto sciolte.
Fatto questo potete aggiungere prima il bicarbonato di sodio e poi l’essenza di lavanda. Mescolate con un cucchiaio di legno e trasferite il tutto in un flacone. Conservatelo in lavanderia così sarà pronto all’uso quando dovrete fare una lavatrice con asciugamani, abiti in cotone o i classici accappatoio.