“Una bolletta triplicata”: tutta colpa di questo elettrodomestico | Divora energia anche da spento: devi staccare sempre la spina

“Una bolletta triplicata”: tutta colpa di questo elettrodomestico | Divora energia anche da spento: devi staccare sempre la spina

Come dimezzare le bollette (Fonte Pixabay) - unitremilano.it

Un problema con gli elettrodomestici non riguarda solo la loro manutenzione ma anche il consumo di energia e questo ne divora anche quando è spento.

Nel corso degli anni, per semplificare la vita degli italiani o almeno per renderla più comoda e movimentata sono arrivati gli elettrodomestici. Basti pensare al frigo, utile per tenere al fresco il cibo, oppure al telefono cellulare, utile per mettersi in contatto con gli altri in ogni momento. Fino al televisore, che tiene compagnia agli italiani e permette loro di essere sempre aggiornati su tutto.

In alcuni casi quindi si può unire l’utile al dilettevole. Tutti pregi degli elettrodomestici che però presentano anche una importante controindicazione. Gli elettrodomestici consumano tanta energia e questo ha un peso sulla bolletta.

Alcuni poi divorano energia anche quando sono spenti o meglio quando sono in stand-by. Questo elettrodomestico in particolare tutti pensano sia innocuo ed invece dovresti staccare la spina.

Il peso degli elettrodomestici

Alcuni elettrodomestici consumano molta energia ogni volta che li accendiamo. Basti pensare alla caldaia oppure ai termosifoni o ancora alla lavatrice. Consumi che conosciamo bene ed infatti siamo sempre alla ricerca di un sistema per poter risparmiare sulla bolletta. Poi ci sono gli elettrodomestici che consumano molto ma che non possiamo spegnere come il frigo ed in congelatore.

Infine, vi è una terza categoria di elettrodomestici che tutti ignorano e stiamo parlando di quelli che lasciamo attaccati alla corrente senza sapere che in questo modo consumano lo stesso energia. In questi casi per poter risparmiare dovremmo staccare del tutto la spina e non lasciarli in stand-by ma vediamo quali sono.

Elettrodomestici in stand-by (Fonte Pixabay) – unitremilano.it

Questi consumano anche da spenti

Come abbiamo detto alcuni elettrodomestici non siamo soliti spegnerli del tutto o meglio li lasciamo attaccati alla corrente e magari così restano in stan-by. In questo caso il dispositivo in questione non è acceso ma continua a consumare energia. Basti pensare al televisore. Quante volte lo avete spento solo con il telecomando lasciando quella lucina rossa accesa? Sappiate che così sta consumando energia.

Oppure basti pensare a quando caricate il cellulare e per la fretta lo staccate ma lasciate il caricabatterie inserito. Sappiate che continua a consumare energia anche se non sta facendo il suo lavoro. Infine, la macchinetta del caffè o il microonde. Spesso vengono lasciati attaccati alla corrente ma la spia rossa del primo e l’orario presente sul display del secondo confermano che sono accesi e funzionanti. Quindi se volete tagliare la bolletta, ricordate di staccare la spina di questi dispositivi.