Addio al detersivo del supermercato: per la lavastoviglie prepara queste pastiglie in casa | Risparmi più di 800 euro

Detersivo per lavastoviglie (Fonte Pixabay) - unitremilano.it
Ogni volta compri il detersivo per la lavastoviglie al supermercato ma si tratta di uno spreco: puoi facilmente preparalo a casa tua.
Uno degli elettrodomestici più utili introdotti nel corso degli ultimi anni è senza dubbio la lavastoviglie. Questa aiuta a tenere le stoviglie pulite con uno sforzo minimo in quanto non serve più stare ore ed ore con le mani in ammollo. Con il giusto lavaggio, vanno infatti via anche quelle macchie davvero ostinate che lasciano alcuni alimenti.
Questo elettrodomestico per funzionare però consuma molta energia elettrica e non solo. Come accade per la lavatrice, anche in questo caso deve essere aggiunto il detersivo.
Un detersivo non per i piatti ossia di quelli che vengono usati per il lavaggio a mano, ma si tratta di un detersivo specifico che in termini di costo ha un certo peso. Esiste però una ricetta per preparare le pastiglie fatte a mano e in casa ad un prezzo inferiore.
Il detersivo per la lavastoviglie
Quando decidiamo di comprare una lavastoviglie, dobbiamo sapere che per farla funzionare ci sono diverse spese da sostenere. Non si tratta solo della corrente elettrica ma appunto anche del detersivo. Ci sono diverse offerte sul mercato, anche per quanto riguarda l’aggiunta del brillantante. Spesso però il costo di questa tipologia di detersivo è molto elevato ed ha un certo peso sulle tasche degli italiani.
Molte famiglie spendono centinaia di euro ogni anno per comprare anche le pastiglie per la lavastoviglie. Si tratta di spese che in un anno possono superare anche gli 800 euro. Spesso queste cose non si notano perché vengono comprate ogni tot di giorni ma la cifra finale è alta. Per questo motivo si consiglia di provare a preparare queste pastiglie in casa con una ricetta davvero semplice.

Le pastiglie fatte in casa
Per preparare le pastiglie per la lavatrice direttamente a casa, servono pochi ed economici ingredienti. Vi serviranno 250gr di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia, mezzo litro di acqua demineralizzata, 12 gocce di olio essenziale di limone, 25ml di aceto di vino bianco e uno stampino di quelli per il ghiaccio.
Versate in una terrina il bicarbonato di sodio, aggiungete il sapone di Marsiglia e l’olio essenziale. Successivamente, anche l’aceto e l’acqua demineralizzata. Mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto denso e omogeneo. Versate tutto nello stampino del ghiaccio e lasciatele fino a quando non saranno dure. Rimuovetele lentamente e conservatele lontano da fonti di calore o zone umide. Così saranno pronte in qualsiasi momento.