Macchinetta del caffè, non serve portarla dal tecnico: un ingrediente della dispensa e torna come nuova | Basta usarlo ogni mese

Come pulire la macchinetta del caffè (Fonte Pixabay) - unitremilano.it
La macchinetta del caffè la usiamo tutti i giorni e per pulirla non dobbiamo andare dal tecnico: un solo ingrediente e torna come nuova.
Una delle invenzioni più amate dagli italiani è senza dubbio la macchinetta del caffè automatica. Questa ha preso il posto della classica moka in quanto, in pochi minuti, è possibile preparare più di un caffè.
Sul mercato ci sono macchinette che funzionano grazie alle capsule oppure quelle che funzionano a cialde. Inoltre, sono disponibili anche macchinari che funzionano con il caffè classico, quello solubile.
A differenza della moka però queste devono essere sempre controllate e soprattutto pulite in quanto il calcare e i residui di caffè possono intaccare il corretto funzionamento.
Di norma siamo soliti portarla da un tecnico per pulirla e questo richiede una certa spesa ma esiste anche un ingrediente che si trova comunemente a casa per farla tornare come nuova.
Rimetti a nuovo la macchinetta del caffè
La macchinetta di caffè automatica viene utilizzata tutti i giorni ed in molti casi anche più volte nel corso della stessa giornata. Questa torna utile sia per preparare il caffè al termine di un pranzo in famiglia, sia se a casa arrivano degli ospiti. Usarla più volte però ne compromette le sue funzionalità e questo perché si accumula sporco e calcare, che si forma con l’acqua.
Spesso decidiamo di portarla da un tecnico specializzato che ha sempre dei prodotti a disposizione per eliminare tutto e farla tornare come nuova. Farlo fare a qualcuno di esterno però si traduce in una spesa economica importante, soprattutto se questa azione viene ripetuta ogni mese. Esiste però una valida alternativa e consiste nella possibilità di usare un ingrediente naturale ossia l’aceto.

Un rimedio naturale ed economico
Chi non ha dell’aceto nella dispensa? È possibile trovarlo in tutte le case degli italiani e può quindi risultare utile quando dobbiamo pulire la macchinetta del caffè. Si tratta di un procedimento davvero semplice. Tutto quello che dovete fare è mettere all’interno della vaschetta un composto di acqua (due terzi) e aceto (un terzo). Fate partire la macchinetta come quando fate il caffè e lasciate andare per qualche minuto.
Se l’acqua che fuoriesce è opaca allora vuol dire che il sistema sta funzionando e che dalla macchinetta sta fuoriuscendo sia lo sporco che il calcare. Fatto questo potete poi smontare il filtro ed eliminare lo sporco che si è sciolto con l’aiuto di alcuni cotton fioc. Una volta terminato, fate andare la macchinetta solo con l’acqua per 4 volte e poi potete usarla con il caffè. Questo sistema funziona e potete ripeterlo anche ogni mese.