Questo segno sotto il citofono non è casuale: i ladri hanno puntato la tua abitazione | Tutto pianificato per agire

Ladri in azione (Fonte Pixabay) - unitremilano.it
Uno dei timori in merito alla nostra sicurezza riguarda la casa e il possibile arrivo dei ladri: se vedi questo segno sotto al citofono sappi che stanno arrivando.
Uno dei timori maggiori nella nostra società è quello di tornare a casa e trovarla completamente vuota, magari svaligiata da alcuni malviventi. Non solo si tratta di una violazione che non ti fa più sentire al sicuro, ma si rischia di perdere beni di un certo valore.
Per questo motivo si è alla costante ricerca di un modo per mettere al sicuro la propria casa e tutti gli averi. Spesso si cambiano porte e finestre per renderle più sicure oppure si scelgono dei moderni sistemi di videosorveglianza.
In alcuni casi estremi, ci sono famiglie che per la paura decidono di non lasciare mai la casa vuota e organizzano anche gli orari di uscita. Ma ci sono alcuni sistemi molto più sicuri per evitare di essere svaligiati ed uno di questi consiste nel controllare il citofono di casa.
Ladri in azione
La situazione economica italiana e le difficoltà della nostra società hanno fatto crescere in modo esponenziale il numero dei piccoli crimini. Tra questi rientrano anche i furti presso negozi ed abitazioni private. Se per i negozi, l’orario preferito dei ladri è quello di meno affluenza per evitare di incontrare troppe persone, per quanto riguarda le case private si preferisce quando sono vuote in modo da agire indisturbati.
I ladri non scelgono però in modo casuale le case da svaligiare ma dietro vi è un studio attento, soprattutto delle abitudini di chi ci vive. Per alcuni giorni si monitorano gli abitanti di una abitazione e poi sotto il citofono si fa un segno per dare indicazioni ai complici. Se notate quindi questo segno fate attenzione.

Un segno da non sottovalutare
I ladri hanno alcuni tratti distintivi ossia alcuni segnali che permettono ai loro complici di capire se la casa in questione può essere o meno svaligiata. Osservate con attenzione sotto il citofono oppure nei pressi della porta di ingresso. Se trovate disegnato col gessetto un semplice cerchio, allora sappiate che i ladri considerano la vostra casa da svaligiare e si stanno già preparando per compiere il colpaccio.
Se invece notate un cerchio sbarrato, allora sappiate che i ladri non verranno a trovarvi, almeno non in breve tempo. Se notate dei segni verticali, vuol dire che a casa vostra ci sono beni di lusso che attirano l’attenzione. In tutti e tre i casi si consiglia di cancellare subito i disegni così da confondere i ladri.