Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con un Test matematico (Fonte Pixabay) - unitremilano.it
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in meno di 15 secondi, allora sei un vero esperto.
Ogni giorno, che si tratti di un concorso o di un colloquio di lavoro, potremmo trovarci di fronte ad una serie di quesiti da risolvere. In alcuni casi sono test di logica, in altri test della vista e poi ci sono quelli più temuti ossia i test di matematica.
Si tratta di brevi quesiti che siamo chiamati a risolvere in poco tempo e soprattutto senza il supporto di un sistema di calcolo esterno ossia la famosa calcolatrice.
Per questo motivo si consiglia di tenersi sempre allenati magari sottoponendosi a questi test con una certa cadenza regolare. In questo modo si comprende anche se non sia il caso di tornare sui libri per ripetere qualche formula in particolare.
Questo è proprio quello che vogliamo fare oggi ossia proporvi un quiz matematico di medio livello per scoprire se siete ancora ben allenati o se vi tocca tornare sui libri.
Un test matematico
Questi test sono in realtà molto semplici. Tutto quello che dovete fare è leggere con attenzione il quesito che trovate in basso e promosso dal profilo YouTube de Il Lato Positivo. Una volta letta con attenzione la domanda, tutto quello che dovete fare è unire il pensiero logico a quello matematico per provare a trovare la soluzione giusta. In questo caso ci sono però due ostacoli a cui prestare attenzione.
Il primo riguarda la calcolatrice: in questo caso è uno strumento assolutamente vietato. Dovete calcolare tutto a mente. Il secondo ostacolo ha a che vedere con il tempo in quanto avete solo 15 secondi per trovare la soluzione. Sarà proprio questo a dire se siete ben allenati o se dovete rivedere la vostra preparazione. Allora, siete pronti?

Quesito livello medio
Il quesito appare difficile ma in realtà è molto più semplice di quello che pensate. Cosa vuole sapere il problema? “Cerca di fare un calcolo mettendo insieme quattro nove in modo da ottenere 100 come risultato”. Vi sembra davvero complicato, giusto? In realtà la soluzione è molto più semplice di quello che pensi. Ora attenzione perché 15 secondi volano.
Eccoci qui, i 15 secondi sono abbondantemente passati. Avete trovato la soluzione? Il calcolo in realtà è molto semplice. La soluzione giusta è 99 + 9/9. La frazione ha come risultato 1 quindi se aggiungete 99 a questa cifra, il risultato sarà proprio 100. Siete riusciti a trovare la soluzione in 15 secondi? In questo caso la vostra mente matematica è ben allenata. Se non ci siete riusciti, non disperate ma tornate sui libri o mettetevi ancora alla prova.