Uova di Pasqua in vendita a dicembre I Il metodo pro-shopping dei supermercati non passa inosservato

Uova di Pasqua in vendita a dicembre I Il metodo pro-shopping dei supermercati non passa inosservato

Una catena di supermercati inglese ha esposto le uova di Pasqua a Natale - unitremilano.it

Uova di Pasqua
Una catena di supermercati inglese ha esposto le uova di Pasqua a Natale – unitremilano.it

I clienti di una celebre catena di supermercati sono rimasti scioccati nel vedere esposte le uova di Pasqua durante il periodo natalizio.

E’ vero che ogni anno sembra che i supermercati non vedano l’ora di anticipare le festività mettendo a disposizione della propria clientela i tipici prodotti della tradizione, ma negli ultimi anni la mano sembra essere sfuggita a decine e decine di negozi.

E non ci stiamo riferendo solo a quelli situati sul territorio italiano. La vicenda di oggi infatti si svolge nella fredda e gelida Inghilterra, dove una nota catena di supermercati inglese quest’anno ha pensato bene di disporre sugli scaffali pile e pile di uova di Pasqua.

Ovviamente non ci sarebbe nulla di male se ci trovassimo a poche settimane dal giorno della celebrazione cristiana, ma diverse persone hanno cominciato a lamentarsi dato che queste ultime hanno iniziato ad intravedersi subito dopo Natale.

Uova di Pasqua… a Natale

Gli affezionati clienti della catena di negozi inglese sono rimasti a dir poco sbalorditi nel vedere esposti i tipici dolcetti pasquali color pastello durante le festività natalizie. Non si è ancora arrivati all’anno nuovo che le persone si sono ritrovate davanti ai loro occhi delle uova di Pasqua.

Come se non bastasse non sono ancora state tirate giù le decorazioni di Natale. Inevitabilmente, molti si sono chiesti se non sia un po’ troppo presto per gli allestimenti primaverili, soprattutto perché sono passate poche ore dalla fine del 2024. Inoltre quest’anno Pasqua verrà celebrata il 20 aprile.

Uova di Pasqua
Una catena di supermercati inglese ha esposto le uova di Pasqua a Natale – unitremilano.it

La motivazione dietro la scelta dei supermercati

Dopo che la notizia ha fatto il giro del web, con tanto di foto in cui si intravedono dei coniglietti di cioccolato, i commenti degli utenti non si sono fatti attendere. Una persona ha scritto: “Sono una persona molto liberale, ma vedere Morrisons che vende uova di Pasqua subito dopo Natale è il mio limite, mentre un altro ha replicato: “Quindi va bene che i prodotti natalizi siano esposti ovunque nei negozi dopo la fine di agosto, ma le uova di Pasqua prima ancora che finisca dicembre è il punto in cui la gente si pone il limite, a quanto pare”.

A quanto pare, c’è un metodo nella follia e i supermercati sono noti per questo subdolo trucco. Secondo gli esperti è un modo per far sì che gli acquirenti comprino di più a lungo termine. I clienti tendono ad acquistare articoli stagionali quando sono in offerta speciale, nella speranza che conservino le prelibatezze fino al giorno successivo. Però non è questo il motivo per cui lo fanno: “Non è perché i negozi vogliono far iniziare il Natale a ottobre o la Pasqua a gennaio, è solo per indurre la gente a comprare di più e a poco a poco si spende il doppio“.