Patate, smettila subito di buttare l’acqua di cottura | Poche gocce ed un panno eliminano le macchie più ostinate

Un rimedio con le patate (Fonte Depositphotos) - unitremilano.it
Le patate non sono solo un ottimo alimento in cucina ma sono anche delle valide alleate quando ci troviamo di fronte a problemi di pulizia.
Uno degli alimenti base della cucina italiana è senza dubbio la patata. Si tratta di un tubero che mette d’accordo tutti anche perché semplice da preparare ma soprattutto può essere cucinato in tanti modi diversi.
Può essere infatti l’ingrediente di una ricetta più ricercata come la pasta fatta in casa o la classica pasta e patate con la provola. Oppure può essere usata per preparazioni sfiziose come i crocchè. Ed infine possono essere mangiate anche da sole come contorno, nella versione al forno o fritta. Basta davvero poco quindi per esaltarne il sapore.
Non tutti sanno però che le patate non sono solo un alimento indispensabile in cucina ma possono divenire anche il metodo ideale per effettuare le pulizie in casa ed eliminare alcune macchie davvero fastidiose.
La patata in cucina e non solo
Alcune delle ricette preferite da realizzare con le patate, prende uno step particolare ossia lasciarle ammorbidire in acqua calda su di una fiamma. Una volta pronte, le patate, cotte con tutta la buccia, devono essere tolte dall’acqua, sbucciate e poi tagliate o schiacciate, a seconda della ricetta che vogliamo realizzare. Fino a questo momento quindi niente di nuovo ma c’è qualcosa che forse non sapete.
Una volta tolte le patate dall’acqua per lasciarle raffreddare in una scodella, tendiamo a fare un gesto in particolare. Molti infatti prendono l’acqua di cottura e la buttano via in quanto la considerano ormai inutilizzabile. In realtà le cose non stanno proprio così perché l’acqua di cottura delle patate può essere riutilizzata per portare a termine una delle mansioni più antipatiche con cui dobbiamo fare i conti in casa e riguarda l’argenteria.

Un rimedio portentoso
Quante volte, soprattutto quando dobbiamo fare il cambio di stagione, decidiamo di dare una lucidata anche all’argenteria. Quei piatti e bicchieri buoni che spesso teniamo nella credenza fino a quando non arriva l’occasione giusta per tirarli fuori. Ogni volta però rischiamo di dover fare i conti con l’argenteria tutta piena di macchie e di aloni. Spesso per risolvere questo problema andiamo alla ricerca di diversi prodotti chimici.
Un errore visto che possiamo sfruttare alcuni rimedi naturali come appunto l’acqua di cottura delle patate. Tutto quello che dovete fare è prendere un panno di cotone, prendere un pò di acqua di cottura quando è ancora calda e strofinare l’argenteria. In pochi minuti tutte le macchie andranno via, senza sforzi e senza spendere un capitale.