Memoria piena: questa applicazione rallenta tutte le funzioni | Un solo click e il cellulare torna come nuovo

Un problema di memoria (Fonte Pixabay) - unitremilano.it
Un problema per chi utilizza costantemente il cellulare è quello legato alla memoria che risulta sempre piena ma basta un click per svuotarla.
Il telefono è ormai diventato il nostro compagno di vita e non ne possiamo più fare a meno. Lo portiamo con noi sempre e dovunque in quanto utile sia per parlare con i nostri amici, che immortalare momenti che vogliamo ricordare.
Inoltre, il telefono diventa un’arma fondamentale quando dobbiamo lavorare. È spesso utile per inviare comunicazioni in tempi minori oppure per conservare documenti importanti.
Un sistema tecnologico quindi utilissimo ma che presenta delle controindicazioni. Una di queste riguarda la memoria del dispositivo in questione che rischia di risultare spesso piena.
Capita di vedere arrivare una notifica dalle impostazioni in cui si richiede di eliminare qualcosa per alleggerire la memoria. In realtà spesso il problema non è nelle foto o nei video ma in una subdola applicazione.
Memoria del telefono piena
Spesso nel nostro cellulare conserviamo centinaia di foto, decine di video ed anche documenti che possono tornaci utili in qualsiasi momento. Nella maggior parte dei casi guardiamo a tutto questo come la causa principale della memoria del telefono sempre piena. In realtà non è proprio così in quanto il problema maggiore è legato ad una delle applicazioni più amate non solo dagli italiani, ma in tutto il mondo.
Si tratta dell’applicazione non solo più amata ma anche sulla lista delle più utilizzate, in ambito privato e lavorativo. Nel dettaglio, stiamo parlando della piattaforma messaggistica WhatsApp che prevede lo scambio di messaggi con video, foto e gif. Tutto materiale che automaticamente viene scaricato nel momento esatto in cui lo si riceve e questo ha un certo peso sulla memoria del telefono. Ma anche a questo problema è possibile trovare una soluzione.

Una soluzione funzionale
Tutto quello che dovete fare è disinstallare una delle opzioni presenti nella suddetta applicazione, ma vediamo come fare. Per prima cosa dovete aprire l’applicazione, selezionare la voce Impostazioni e poi la dicitura Archiviazione e dati. Successivamente dovete cliccare su Download automatico dei file e vi troverete di fonte a tre possibilità ossia Mai, Wi-Fi e Wi-Fi e dati.
Nel primo caso, foto, video e gif non vengono scaricate mai sul dispositivo. La seconda opzione prevede tale meccanismo attivo solo con la connessione alla rete fissa mentre con la terza opzione, i contenuti vengono scaricati in ogni momento. Per provare a ovviare al problema della memoria, quello che dovete fare è scegliere l’opzione Mai, in modo da tenere tutto sotto controllo.