Giubbotti, prima di metterli via ricordati di lavarli ma non a 60° | Devi scegliere sempre questa temperatura per non buttarli

Giubbotti, prima di metterli via ricordati di lavarli ma non a 60° | Devi scegliere sempre questa temperatura per non buttarli

Come lavare i giubbotti (Fonte Pixabay) - unitremilano.it

La primavera è ormai arrivata ed è in arrivo il periodo di eliminare i giubbotti dall’armadio ma prima lavali e attenzione alla temperatura. 

Con la primavera ed il cambio di stagione, arrivano dei cambiamenti anche per quanto riguarda l’armadio di casa. In questo periodo si ripongono negli scatoloni i maglioni, i pantaloni pesanti e dai colori più scuri per fare spazio a magliette più leggere e vestiti colorati.

Cambiare il contenuto dell’armadio in molti casi fa bene all’umore ma toglie del tempo anche perché prima di riporre i vestiti al loro posto, dobbiamo controllare se sono in perfette condizioni. In caso contrario bisogna armarsi di tanta pazienza, sistemare eventuali difetti o lavare alcuni capi.

Come per esempio i giubbotti tipici del periodo invernale che però non servono con il clima mite e caldo. Prima di metterli via si consiglia di lavarli ma come?

Cambio armadio: come fare con i cappotti

Quando si tratta di cappotti, che consideriamo molto delicati, spesso facciamo affidamento alla lavanderia che riesce a lavare il capo senza rovinarlo. Al contrario, quando prendiamo i giubbotti pensiamo che basti la classica soluzione fa da te e quindi proviamo a lavarli da soli a casa. In realtà dovreste sapere che lavare questi capi non è comunque semplice perché un solo errore rischia di rovinarli per sempre.

Non solo bisogna prestare attenzione a quale detersivo usare ma un dettaglio non da poco riguarda la temperatura. Non tutto in lavatrice si lava alla stessa temperatura in quanto si rischia di restringere o rovinare per sempre una tipologia di tessuto. In particolare si consiglia di fare attenzione all’etichetta di ogni giubbotto ma in generale esiste una temperatura consigliata in questi casi.

Temperatura della lavatrice (Fonte Pixabay) – unitremilano.it

La giusta temperatura

Se non vogliamo controllare ogni volta l’etichetta o comunque vogliamo lavare più giubbotti contemporaneamente, possiamo scegliere una sola ed unica temperatura per la lavatrice. In questi casi si consiglia di puntare la manopola del nostro elettrodomestico sui 30 gradi centigradi. Ci sono poi ulteriori consigli utili per non rovinarli del tutto.

Il primo riguarda il tipo di lavaggio che deve essere delicato, se i giubbotti sono in piuma d’oca, mentre si può scegliere il tipo sintetico quando i giubbotti sono appunto fatti con materiale sintetico. Infine, non esagerare con il detersivo e non aggiungere ammorbidente per evitare di creare una patina fastidiosa sul giubbotto. Dopo averlo fatto asciugare all’aria aperta, può quindi essere riposto in un luogo asciutto ed essere ripreso poi quando necessario.