Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

Alcuni dati allarmanti (Fonte Pixabay) - unitremilano.it

La scienza ha fatto il punto su cosa sta succedendo nelle città italiane e una ha un primato assoluto: chi abita qui muore molto prima.

Ci sono alcune domande a cui la scienza non è ancora in grado di rispondere e poi ci sono quei dati allarmanti che sono inconfutabili. Dati che provano come il nostro pianeta stia cambiando e non sono sempre buone notizie.

Lo conferma anche una recente osservazione in merito alle condizioni delle nostre città italiane, soprattutto in vista dell’estate ossia della stagione più calda di sempre.

Secondo l’analisi di alcuni dati vi è infatti una città in Italia in cui sta diventando impossibile vivere e non a caso proprio in questo luogo si muore prima. Una città da cui tutti sembrerebbero essere pronti a scappare ma di quale città stiamo parlando.

Alcuni dati allarmanti

Un fenomeno che incide sulla nostra vita è senza dubbio quello relativo al cambiamento climatico. Da lungo tempo ormai siamo soliti assistere ad estati torride, vere e proprio ondate di calore. E non solo perché le mezze stagioni ormai non esistono più e la Terra viene ogni giorno colpita da nuove calamità ambientali ossia tornado e alluvioni. Un aspetto che appare inquietante sotto tutti i punti di vista.

Un recente studio di Nature Medicine si è concentrato soprattutto sugli effetti del caldo torrido ed eccessivo sul nostro organismo e di quanto rischia di essere pericoloso per anziani e soggetti fragili. Sulla base dei dati relativi al clima torrido è emerso un aspetto inquietante: in questa città italiana è più facile morire, per il caldo appunto.

Allarme a Milano (Fonte Pixabay) – unitremilano.it

Intera città in pericolo

Dopo alcune analisi effettuate presso il laboratorio Environment & Health Modelling della London School of Hygiene & Tropical, è emerso che Milano è tra le città europee in cui il caldo torrido potrebbe mietere più vittime nel corso dei prossimi anni. Si parla addirittura di oltre centomila decessi totali, un dato molto alto in chiave europea.

Si tratta di una città in forte rischio anche perché ci sono altri aspetti da analizzare. Oltre al caldo torrido, cresce ogni giorno il tasso di inquinamento e non solo perché cresce anche il tasso di criminalità. Ogni giorno ormai si sente parlare di aggressioni in luoghi pubblici e sui mezzi ad opera di gruppi della zona. Una situazione che ha spinto molti a fare le valigie per andare via mentre altri stanno già meditando sulla possibilità di trovare una nuova casa fuori città.