Lavatrice, non dipende tutto dall’orario: il vero trucco per abbassare la bolletta è pulire sempre questa parte

Lavatrice, non dipende tutto dall’orario: il vero trucco per abbassare la bolletta è pulire sempre questa parte

Come risparmiare con la lavatrice (Fonte Pixabay) - unitremilano.it

La lavatrice è indispensabile in casa ma è anche tra gli elettrodomestici che consumano di più ma non se pulisci con attenzione questa zona. 

Ci sono diversi elettrodomestici che fanno la differenza in casa e che ci aiutano nelle faccende domestiche. Tra questi troviamo senza dubbio la lavatrice che ci aiuta a fare il bucato ed avere quindi sempre capi puliti e profumati.

In commercio esistono diverse tipologie di questo elettrodomestico, alcuni sono sistemi innovativi che tengono sotto controllo lo spreco, sia di energia elettrica che di acqua.

Inoltre ci sono alcuni dettagli da curare per evitare questi sprechi, dall’orario in cui fare la lavatrice e quanti abiti mettere all’interno del cestello. Poi vi è un altro trucco che in pochi conoscono e riguarda la pulizia di questa zona della lavatrice.

Alcuni consigli per la lavatrice

Quante volte vi siete chiesti in quali casi è possibile risparmiare sulla bolletta quando usiamo la lavatrice. Ci sono alcuni consigli sull’orario in cui effettuare il lavaggio e tra le fasce preferite vi è quella notturna, durante la quale di norma si paga meno. Oppure si consiglia di fare la lavatrice solo quando questa è a pieno carico per evitare di dover fare più lavaggi nel corso della stessa giornata.

Poi vi sono i programmi consigliati. Tra i preferiti e tra quelli che fanno risparmiare sulla bolletta troviamo i lavaggi eco ma soprattutto quelli brevi. In aggiunta vi è un dettaglio che molti ignorano ma che dovrebbero curare per primo e riguarda questa zona della lavatrice. Tenere infatti il filtro sempre pulito aiuta a risparmiare ma vediamo come fare.

Il trucco col bicarbonato (Fonte Pixabay) – unitremilano.it

Pulire con attenzione questa parte

Vi è una zona della lavatrice che tutti ignorano spesso e riguarda il filtro. Avere cura di questa parte del nostro elettrodomestico è essenziale in quanto aiuta la lavatrice a consumare meno energia elettrica ed in più ci permette di tirare fuori un bucato sempre fresco e pulito. Ma come fare per pulirlo al meglio? Dovete aprire il cassetto inferiore della lavatrice, rimuovere il filtro e lavarlo.

Non dovete usare semplice acqua ma si consiglia di aggiungere anche del bicarbonato. Potete anche lasciare il filtro in ammollo per eliminare possibile sporco incrostato. Utilizzate poi una spatola o un vecchio spazzolino per grattare via lo sporco in eccesso. Fatto questo, risciacquate il filtro, asciugatelo e rimettetelo al suo posto.