“Lo zucchero fa bene alla salute” : mangiando dolci si vive più a lungo I Ecco gli effetti inaspettati
Gli scienziati hanno scoperto che i dolci presentano un effetto sorprendentemente positivo sull’organismo.
Da bambini ne andavamo pazzi ma nel tempo abbiamo scoperto che i dolci andrebbero mangiati con moderazione in quanto contengono tra le altre cose lo zucchero. Come ben sappiamo, un consumo eccessivo può apportare conseguenze molto serie all’organismo.
Oltre ad una ripercussione sulla salute dentale, con un possibile sviluppo di carie, ci sono altri patologie che possono insorgere come l’obesità, il diabete e le malattie metaboliche croniche associate allo sviluppo di complicanze renali e neurologiche.
Ma ora sembrano esserci buone notizie per gli amanti del dolce. Questo almeno è ciò che si evince dall’ultimo studio pubblicato in materia sulla rivista Frontiers in Public Health. Quest’ultimo ha scoperto che gli snack zuccherati non presentano solo svantaggi per la nostra salute.
Lo studio sui benefici dell’assunzione di dolci
Per lo studio gli scienziati della Lund University hanno preso in esame le abitudini di 70 mila svedesi, sottoponendoli a questionari ed visite mediche per oltre due decenni. I partecipanti hanno poi monitorato il consumo di dolciumi e di bevande zuccherate così come la frequenza. Questi dati sono stati poi utilizzati per vedere come l’assunzione di zuccheri abbia influito sul rischio di diagnosi di varie malattie cardiovascolari.
Ed è qui che arriva la sorpresa perché al contrario di ciò che si può pensare, è emerso che il consumo di cioccolato, dolci era collegato a un rischio di ictus inferiore del 25% e a una probabilità di infarto inferiore del 22%.
Le conclusioni
I risultati confermano comunque che il consumo di zucchero comporta un aumento del rischio di ictus, ma questo rischio varia a seconda della provenienza dello zucchero dalla dieta. Infatti, al contrario dello zucchero presente nelle bevande, quello contenuto nei dolci, nel cioccolato, nelle torte e nelle caramelle è stato collegato a una riduzione del rischio di problemi cardiaci.
Riguardo alle conclusioni delle studio gli esperti hanno affermato che “non tutte le fonti di zuccheri aggiunti sono ugualmente dannose per la salute, in quanto le bevande zuccherate sono la principale fonte di zuccheri aggiunti associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari“.